Ecografia in gravidanza

Nel Cane (indicazioni generali):

Generalmente viene effettuato un primo esame ecografico a 25 giorni dall'ultimo accoppiamento per confermare o smentire la gravidanza. Esami di controllo a metà e al termine del periodo gestazionale. In tutti i casi la capacità predittiva di stima della numerosità della cucciolata è scarsa per diversi fattori (es: possibile riassorbimento fetale in caso di diagnosi precoce di gravidanza, difficoltà nella valutazione esatta a fine gravidanza). 

Nel caso di gravidanza a termine o di parto non espulsivo la valutazione ecografica serve a stabilire il momento in cui effettuare il taglio cesareo (T.C.) mediante il monitoraggio dell'indice di vitalità dei feti ovvero tramite la misurazione della frequenza cardiaca.


Nel Gatto (indicazioni generali)

Generalmente si effettua un esame ecografico a partire dal 15 giorno dall'ultimo accoppiamento per confermare o smentire la gravidanza. Esami ecografici di controllo possono essere effettuati durante tutto il periodo gestazionale.

Nel caso di gravidanza a termine o di parto non espulsivo la valutazione ecografica serve a monitorare la vitalità dei feti mediante la misurazione della frequenza cardiaca.



L'esame ecografico in gravidanza serve per:


  • valutare i feti 
  • valutare la madre


principalmente viene effettuato per:

  • confermare o smentire la gravidanza (quando effettuato nella tempistica indicata).
  • valutare lo stato generale di benessere dei feti in caso di distocia.
  • confermare la necessità del parto cesareo.