L'elettrocardiogramma del cane e del gatto

Cane: blocco atrio-ventricolare di 3° grado
 associato a blocco di branca sinistro.

Gatto: blocco di branca destro 

è la rilevazione real-time dell'attività elettrica del cuore nel tempo. La rilevazione di tale attività avviene in superficie, tramite degli elettrodi posti sulla cute in posizioni predeterminate. Gli elettrodi trasmettono l'attività elettrica rilevata ad uno strumento chiamato elettrocardiografo che provvede a: filtrare il segnale ricevuto, qualora fosse necessario amplificare il segnale ricevuto ed imprimerlo su carta. 

La traccia elettrica dell'attività cardiaca viene stampata su carta termica millimetrata al fine di: consentire la misurazione delle onde elettriche generate e permetterne l'interpretazione da parte di un medico.

Oggi sono disponibili elettrocardiografi digitali in grado di: trasmettere la traccia rilevata a  distanza senza l'ausilio di cavi elettrici, memorizzare le tracce elettriche cardiache registrate, di riprodurle a distanza nel tempo, di rielaborarle e misurarle in una seconda fase grazie all'utilizzo di software installati su computer.

Infine la possibilità di salvare un elettrocardiogramma in formato digitale su di un computer consente di poter inviare tramite internet il tracciato, favorendone lo scambio e l'interpretazione adeguata e consentendo l'instaurazione di una terapia adeguata con un aumento dei successi terapeutici.